monti e l’articolo 18.

benedetto articolo 18.

Qualche giorno fa il nostro preside del consiglio, ha affermato che è a causa dell’articolo 18 che in italia non vengono gli investitori stranieri.

fin qui non riesco a capire se : a) ha dimenticato,  b) omesso volutamente le altre cause, c) il suo staff non lo ha informato, d) non ha ancora studiato il dossier, e) altro imponderabile.

fissando per assoluto quello che ha detto, dando scontata la capacità di intendere e di volere, sapendo che il capo del governo non parla per sentito dire ma per suoi convincimenti, personalmente credo che molti altri siano gli elementi che non ci rendono più un paese degno di attenzione da parte degli “investitori stranieri” oltre che degli stessi investitori nazionali ( posto che ce ne siano ancora) considerando anche la frequete “delocalizzazione” degli stessi .

il mondo degli investimenti si sta spostando verso altre aree del pianeta, per semplificare i così detti BRIC. essi sono in cresci ed espansione sia produttiva che demografica.

a noi Europa e nello specifico Italia non resta che la gestione della regressione economica, in particolare produttiva e demografica.

per guardare in casa nostra dire al prof.  se non se ne accorto, che i motivi veri per cui a nessuno viene in mente  di investire in Italia sono ad esempio:

A\ Burocrazia assurda e medioevale

B\ l’elevatissimo livello di tassazione,

C\ la corruzione e le mazzette a politici e amministratori locali, deriva delle pieghe della burocrazia che impedisce la chiarezza e l’applicazione dei diritti dei cittadini e delle imprese

D\ le clientele stile centro-americano, gli appalti e le gare truccate

E\  il pizzo, simbolo di quella che sia chiama in modo esteso criminalità organizzata ( a scelta tra mafia, camorra, ‘ndrangheta, sacra corona unita, la presenza della mafia cinese che si strutturando e quelle di origine etniche)

F\ le infrastrutture carenti e ferme a decenni fa come rete adsl, viabilità, trasporti su rotaia e via mare, porti commerciali ridicoli. costo dell’energia impensabile per siti produttivi industriali.

elenco volutamente interrotto ma sono questi i veri motivi per cui mancano gli investimenti seri, non sicuramente l’esistenza dell’articolo 18.

se poi vogliamo parlare di licenziamenti allora non usiamo perifrasi, o giri argomentali. non ne abbiamo bisogno ed ì scaduto per sempre quel tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...