90-60-90 Misure Mozzafiato.

purtroppo non sono le misure della nuova inquilina al quarto piano.

da quanto emerso dopo l’ennesima discussione sabato sera tra amici, facendo la somma si parla dei giorni di ritardo nei pagamenti clienti-fornitori. In qualche caso si arriva persino a sei mesi. questo il racconto delle esperienze dei presenti.

i dati delle agenzie statistiche se possibile sono ancora peggiori e  drammatici.

il bello è che lo Stato per primo acquista pagando i fornitori dopo mesi e mesi. su un articolo del sole24ore qualche numero.

non parliamo delle cifre di ritardo per quelli che fanno forniture alle ASL,si contano con le migliaia di giorni ( esempio 1.596 giorni della Asl Napoli 1 ) in buona parte dei casi. sul sito quotidianosanità vale la lettura rapida per scorrere i numeri.

però, quando è l’imprenditore a dover pagare lo Stato, si pretende che lo faccia subito oppure con interessi su interessi, crisi o non crisi. le proposte di compensazione dare-avere, assolutamente normali tra due partner commerciali, sono sempre state respinte da qualunque governo di qualunque colore. compreso ovviamente da dall’esecutivo Monti.

si realizza così una asimmetria degna solo di una dittatura.questo è il primo aspetto.

altro tema e che cosi i piccoli imprenditori hanno ormai anche assunto il ruolo delle banche: anticipano contanti nelle transazioni economiche.

Questo è un altro dei tanti motivi per cui il sistema delle imprese italiano è alla canna del gas. altro che Articolo 18 e riforma del lavoro.

riprendendo e ricollegando i pensieri per quanto già detto sui motivi della fuga di British Gas da Brindisi, questo può aiutare a capire perchè la ripresa economica non solo non viene favorita ma viene oltretutto ostacolata.

La cosa strana è che un governo di Tecnici ed Economisti sorvoli su questi problemi. Le imprese soffocano e il sistema bancario riceve tonnellate di liquidità all’1%…

adesso la questione è: ci fanno o ci sono?

il problema sta nel fatto che la risposta in ogni caso la paghiamo noi, sulla nostra pelle, con la nostra vita con la nostra esistenza.

Annunci

4 thoughts on “90-60-90 Misure Mozzafiato.

  1. La cosa sconcertante è constatare che Monti + Squadrone Tecnico “volano” nei sondaggi.
    E ti vengono anche a dire: “Ehh, ma se non fossero intervenuti loro, a quest’ora eravamo già falliti…”
    Ma non è meglio fallire subito con una struttura industriale ancora presente piuttosto che fra 10-15, anni dopo che in questo Paese sarà rimasto solo il deserto con 4 Call Center e lavoratori mobilissimi?

    • neanche i call center rimangono: a\ li mettono in india o albania, b\ non avremo linee telefoniche capaci di reggere ….e non è necessario aspettare 10 anni.

  2. Mi sento anche di sottolineare un altro aspetto sul tema toccato: in molte situazioni di mancanza di liquidità è facile immaginare l’infiltrazione di settori della criminalità organizzata, perchè hanno disponibilità immediata di cash da prestare.
    Qualcuno ha idea di quante società potrebbero divenire facile preda di finanziatori poco puliti e di quante altre aziende potrebbero essere svendute in questa situazione ?
    Certo, non voglio dire che chi ci governa sia al livello del Cap. Schettino, ma siamo sicuri che sia giusto persevare a marciare in questa direzione?
    Stanno veramente operando per il bene del Paese?

    • no, la risposta è no. non stanno operando bene. è del tutto evidente che le infiltrazioni del crimine organizzato sono favorite dal bisogno. ci campano sul bisogno degli altri. oggi sottrarre liquidità alle imprese significa solo favorire l’ingresso di altra liquidità finanziaria. e se questo era vero e in qualche modo controllabile in periodi di benessere, adesso il fenomeno diventa strutturale, non si parla di usura me di vera e propria conquista di settori economici tramite l’ingresso cash nelle attività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...