Nuovi trattati e scenari commerciali tra UE e Nord America

Mondo22

.

Sulla scorta di quanto visto nei due post precedenti (in cui si sottolineava che la Globalizzazione è in realtà un preciso contesto di regole internazionali e non un inesorabile conseguenza del progresso mondiale), vogliamo proporre uno spunto di riflessione sui nuovi trattati commerciali in corso tra Unione Europea e Nord-America. A quanto si legge, l’intento sarebbe quello di creare una zona allargata di libero scambio che abbracci parte dei due continenti.
Certo, le trattative sono ancora in fase di definizione però reputiamo interessante seguire la vicenda per capire quali potrebbero essere gli scenari che si apriranno nei prossimi anni. Ciò che all’apparenza potrebbe sembrare solo materia per tecnici e addetti ai lavori, avrà invece risvolti importantissimi sulla nostra vita di tutti i giorni.

Il tipo di realtà economica in cui vivremo domani sarà il risultato di ciò che viene costruito e regolato con le norme decise oggi. Chiaro, no?

Qui un primo articolo (Limes) che ne parla in termini positivi, qui un secondo con un taglio critico, qui un pezzo del Britannico The Guardian (qui la sua traduzione in Italiano, ringraziando il sempre ottimo Voci dall’estero che, in generale, consigliamo per la ricchezza degli spunti che offre nel tradurre numerosissimi articoli di stampa estera).

Normalmente i contratti traducono precisi equilibri e rapporti di peso tra le parti. E’ importante osservare l’evoluzione delle trattative per aprire una finestra su possibili contesti commerciali futuri e iniziarne a tracciare le forme, con tutte le implicazioni correlate.
Saranno valorizzate le nostre produzioni? Saranno garantiti i nostri interessi? Il contesto sarà per noi complessivamente favorevole o penalizzante? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che più immediatamente si pongono…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...