Disertori digitali

Libro22-2In uno scenario di generale impoverimento dei contenuti, di banalizzazione del senso comune e di diffuso appiattimento, sentiamo la necessità di pensare e approfondire.

Da questo punto di vista il Web è un ambiente che spesso rischia di “sconnetterci” definitivamente, amplificando una serie di fenomeni che erano già cominciati all’epoca dei mass-media più tradizionali, della TV e del marketing. Certo, la comunicazione si è ulteriormente evoluta trovando nuovi canali e nuove modalità di diffusione, ma i risultati sono più o meno sempre gli stessi.

Avrete notato che di fronte a voi giace un mare di informazione e che, spesso, questa non vi fornisca alcuna vera chiave di lettura o possibilità di effettiva riflessione. Anzi, lo scavo verticale diviene nei fatti impossibile.

Be’, l’antidoto che sentiamo di suggerirvi è sempre lo stesso: un buon libro. Magari un classico, di quelli che condensano secoli di esperienze e che trattano temi intramontabili: amore, odio, amicizia, felicità, guerre e tutte quelle pulsioni umane che non sono cambiate negli ultimi millenni di storia. Per questo, sono sempre attuali.

Non importa che il libro sia di carta o digitale. Un buon libro, è sempre un buon libro. Nel il primo caso vi suggeriamo di perdervi tra gli scaffali di una libreria, nel secondo vi linkiamo qualche posto in cui trovare testi interessanti.

Liber Liber, Project Gutenberg, LibriVox, Wikibooks, Letteratour, e molti altri che potrete scoprire navigando tra i links di questi siti.

Buona lettura!

Annunci

6 thoughts on “Disertori digitali

    • Si, sono eccezionali, vero? Questi, in particolare, hanno fatto un lavoro di recupero, digitalizzazione e condivisione incredibile! Naturalmente, se tu ne conoscessi altri, linka pure !!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...